Storia

Il 5 agosto 1962 il Sac. Corrado Cotti entrava ufficialmente nella parrocchia di San Giovanni Battista in Verrua Savoia (To) Diocesi di Casale Monferrato. Dopo 50 anni – e precisamente il 5 agosto 2012 – è stato ricordato l’anniversario con la presenza di Mons. Luciano Pacomio, Vescovo di Mondovi e amico personale di don Corrado.

Ci sono state ufficialmente due manifestazioni: la prima il 21 luglio con un concerto serale eseguito dalla cantoria parrocchiale, la seconda con la celebrazione solenne della S. Messa di ringraziamento al Signore. All’inizio della celebrazione il Parroco ha introdotto in chiesa parrocchiale la Madonna pellegrina del nostro santuario, affidando alla mamma celeste tutta la Comunità Verruese. Don Corrado ha riconosciuto che con il passar degli anni le forze vengono meno, è quindi giusto affidare anche a Maria, la madre di Gesù, la parrocchia intera perché con il suo patrocinio non vengano mai a mancare le grazie e l’aiuto del Signore.
L’immagine riprodotta e il momento di affidamento a Maria con la solenne conferma e benedizione di Mons. Luciano Pacomio e del Parroco don Corrado.

Un’ulteriore festività è stata celebrata il 29 giugno 2014. Ricorreva il sessantesimo anniversario della consacrazione sacerdotale di Don Corrado, parroco. Con la partecipazione di Mons. Luigi Bianco, Nunzio Apostolico in Etiopia, del Sac. Coadiutore don Julius Madaki, dei diaconi Paolo Ghiazza e Francesco Mombello,  e naturalmente con il festeggiato,  si è concelebrato in ringraziamento al Signore per tutti i doni e benefici concessi al nostro Parroco.

La cantoria ha solennizzato ancora di più la giornata con il canto del Vespro il giorno 28, e con musiche e canti la concelebrazione del giorno 29.

Hanno partecipato anche diversi parrocchiani delle parrocchie limitrofe ove don Corrado svolge attualmente il servizio di Amministratore Parrocchiale.
Al 30 settembre 2022  il parroco ha rinunciato alla parrocchia dopo sessanta anni e quattro mesi di ministero parrocchiale.