Catechesi

PARROCCHIA  SAN GIOVANNI BATTISTA E SAN SEBASTIANO – VERRUA SAVOIA

Lettera ai genitori dei bambini e ragazzi in età scolare.

Ho riletto alcune vecchie lettere inviate a voi negl’anni precedenti e ho constatato che nulla è cambiato, non ci sono stati miglioramenti, e questo è segno che qualcosa non funziona.
Già i latini dicevano “nihil sub sole novi” nulla di nuovo sotto il sole. Oggi invece con la pandemia quante cose sono cambiate e cambieranno ancora.
Anche per noi cristiani deve cambiare qualcosa, non ci basta più una CONOSCENZA della fede,
ci vuole anche una VITA di FEDE vissuta.
Tutto questo vuol dire che non è sufficiente sapere la dottrina, conoscere il Vangelo, frequentare
il corso di catechismo, occorre adattare la CONOSCENZA alla vita.

Se uno conoscesse tutte le regole del calcio ma non avesse mai giocato, non sarebbe un vero calciatore
Se uno conoscesse tutte le regole della fede ma non le avesse mai praticate non sarebbe un vero cristiano
.

Questa è la situazione: per il 26,6% la fede è per nulla importante, per il 32,8% poco importante, abbastanza importante per il 31,3% e infine molto importante per il 9,3%. Questo risulta da un’indagine del 2017 condotta dalla Università Cattolica. Oggi, se si ripetesse l’indagine,  sicuramente sarebbe in una situazione peggiore.

Cosa si deve fare allora se vogliamo conservare la fede e tramandarla alle nuove generazioni?
E’ necessario coinvolgere la famiglia. Senza la famiglia tutto è più difficile.
La lettera che oggi mando è indirizzata alla famiglia, ai genitori, papà e mamma, ai nonni e anche ai padrini e madrine.
TUTTI QUELLI CHE IN QUALCHE MODO HANNO DELLE RESPONSABILITà SULLA NUOVA GENERAZIONE.

Inizieremo anche quest’anno i corsi per la conoscenza della fede ma questi saranno integrati con la partecipazione alla santa Messa che avrà lo stesso valore del corso. Senza la partecipazione alla S. Messa non sarà possibile accedere ai sacramenti. Sappiamo tutti che dopo la Cresima i giovani scompaiono, perché? Non sono venuti prima del Sacramento alla S. Messa, perché dovrebbero venire dopo?  Il Vescovo Cavalla diceva che la Cresima è l’estrema unzione dei giovani.

Non hanno imparato ad amare Gesù, a ricevere Gesù Eucaristia, ad amare la preghiera più bella e più grande cioè la S. Messa. Per questo è importante più che la dottrina, vivere la celebrazione della vita cristiana vivendo la S. Messa. Questa vita vissuta sarà dai giovani facilmente accettata se ci sarà l’esempio e testimonianza dei genitori. La presenza di tutta la famiglia o almeno la presenza di un membro della famiglia diventa importante e necessaria.
Chi per motivi validi non potrà presenziare nella sua parrocchia, dovrà richiedere dove va, un attestato di partecipazione alla preghiera festiva.
Mi rendo conto di chiedere cose impegnative, non dico noiose e difficili.
Quando avremo “gustato” la S. Messa sarà una cosa piacevole e necessaria, non sarà più possibile tralasciarla perché sarà la nostra gioia, una necessità per vivere bene.
La vita e l’esempio dato dal nuovo beato Carlo Acutis insegna e ci invita almeno a provare.

Ottobre 2022

don Corrado

Domenica 2 ottobre alle ore 11.00 S. Messa di inizio catechesi

Anno catechistico 2022/2023

Per l’inizio della scuola e del CATECHISMO sarà celebrata la santa Messa domenica  2 ottobre alle ore 11.00 nella chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista con la partecipazione di genitori e loro figli. – I genitori sono invitati in parrocchia per un incontro domenica 9 ottobre pomeriggio ore 15.00
In quella celebrazione oltre chiedere a Dio l’aiuto per tutto l’anno scolastico, sia civile che religioso, dobbiamo ringraziare il Signore per quanto già ricevuto.
L’inizio degli incontri lunedì  ottobre e a seguire secondo il calendario e gli orari.

I partecipanti al primo corso, se non battezzati nelle parrocchie di Verrua Savoia, dovranno presentare il certificato di Battesimo.
I non battezzati potranno partecipare agli incontri di catechismo insieme ai loro compagni di classe, per loro però si attiverà in più, un percorso particolare, il catecumenato, per l’iniziazione cristiana alla fede.
Al termine del percorso potranno ricevere contemporaneamente i tre sacramenti: Battesimo, Cresima, Eucaristia.
Per adeguarci alle parrocchie dell’Unita Pastorale l’ammissione alla prima Santa Comunione, da questo anno in poi, avverrà nel quarto anno della scuola elementare.

don Corrado.

————————————————————————————————————————————–

L’ orario e gli incontri del prossimo anno catechistico iniziano dal ottobre e continuano come da orario.

L’incontro dura all’incirca un’ora oltre al tempo di ingresso e sistemazione

Orario (2022/2023) incontri di catechismo in ordine di classi :

seconda elementare –     Catechista

terza elementare  –          Catechista

quarta  elementare       Catechista

quinta e prima media – Catechista

–                                               Catechista  Cristina BorgnaSabato ore 10.00

terza media   –                   –     avranno incontri mensili

Per alcune classi potrebbero essere necessari orari più lunghi a giudizio della catechista e per difficoltà relativa all’età.

Occorre inoltre tener presente che
per ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana
sono necessari almeno i due terzi delle presenze al catechismo e alla S. Messa.

Chi è in preparazione ai sacramenti deve in modo particolare anche partecipare alla santa Messa della Comunità
perché è importante iniziare la vita cristiana amando quella che è la principale preghiera istituita da Gesù: l’Eucaristia.

What do you want to do ?

New mail